Quanto costa la linea vita?
Abbiamo già trattato, negli anni scorsi, il tema dei prezzi delle linee vita in una serie di tre articoli dedicati alle principali voci presenti in un preventivo
– Quanto costa la progettazione di una linea vita
– Il prezzo del materiale per realizzare una linea vita
– I costi di installazione di un sistema di ancoraggi – linea vita
Allora, avevamo indicato i valori ricavati da diversi preventivi.
Ma quali sono i prezzi delle linee vita nel 2024?
Oggi ti proponiamo un nostro preventivo linea vita aggiornato al 2024
Utilizziamo per coerenza lo stesso disegno che avevamo usato qualche anno fa
Si tratta di un tetto di dimensioni medie, simile a quello di molti piccoli condomini, per il quale abbiamo previsto l’installazione di un sistema di ancoraggio composta da una linea vita più ganci di deviazione, di trattenuta e di percorso.
Riportiamo la sintesi di un nostro preventivo indicativo, prevedendo una linea vita sul colmo del tetto e una serie di ganci per accesso e zone a rischio.
- Fascicolo di progetto composto analisi dei rischi, pianta copertura con disposizione ancoraggi, manuale di istruzioni, piano di ispezioni/manutenzioni, relazione di calcolo a firma di tecnico abilitato: 672 euro
- Materiali: ancoraggi in acciaio INOX a basso impatto visivo certificati UNI EN 795 – UNI11578, con intervallo di ispezione di 2 anni: 1.100 euro
- Installazione a struttura esposta in presenza di ponteggio o di altri dispositivi di protezione collettiva, con rilascio di dichiarazione di conformità di installazione, senza ripristini di copertura : 650 euro (il costo può subire un aumento nel caso in cui fosse previsto un successivo intervento di ripristino dell’impermeabilizzazione e del manto di copertura o operatività con nostri dispositivi di sicurezza)
Totale IVA esclusa € 2422,00 .
L’aliquota IVA ordinaria da considerare sull’importo sopra indicato è del 22%. Nel caso in cui l’intervento ricada invece in una categoria con IVA agevolata il cliente dovrà trasmettere al fornitore la relativa dichiarazione.
Si tratta come sopra accennato di un preventivo indicativo per il tetto di un condominio di dimensioni medio-piccole, che può variare in base a richieste specifiche del cliente o ad altre peculiarità del tetto.
La domanda che ti farai è: si può risparmiare?
Si può spendere di più, rispetto alla cifra indicata, utilizzando prodotti con caratteristiche e prestazioni diverse ma entro certi limiti sì, si può anche risparmiare
- Si possono utilizzare ancoraggi di estremità zincati a caldo anziché acciaio INOX
- Si possono prevedere schemi di installazione leggermente diversi che diminuiscano il numero di ancoraggi, ovviamente mantenendosi nell’ambito di una prassi di progettazione corretta, affinché il sistema sia efficace.
- Con queste accortezze, se applicabili e ben chiare per il committente, si può arrivare ad un risparmio compreso tra il 10% ed il 20%.
Si può dimezzare il preventivo della linea vita?
Sotto certe cifre la corsa al risparmio porta ad avere qualità scadente se non palesemente insufficiente.
Rispetto ai livelli di prodotti e servizio che utilizziamo noi la risposta alla domanda posta sopra è NO.
E ti spieghiamo perché:
- Non forniamo fascicoli di progettazione standard, con indicazioni generiche, ma produciamo, come dovrebbe sempre essere, analisi dei rischi, progetti e relazioni di calcolo specifiche per la situazione affrontata.
- Utilizziamo prodotti certificati di alta qualità, con intervallo di ispezione di 2 anni (contro intervalli di 1 anno della maggior parte dei prodotti in commercio). Questo si traduce in costi dimezzati per tutte le ispezioni successive sulla linea vita.
- Non proponiamo mai, a meno che non ci siano motivi di ordine tecnico, sistemi che prevedano al posto della linea vita solo una serie di ganci. Si tratta in molte occasioni di un escamotage messo in pratica per risparmiare sul costo degli ancoraggi, che si traduce in una scarsa ergonomia ed esplicitamente escluso da diversi regolamenti regionali.
- Anche quando utilizziamo ancoraggi di estremità in acciaio zincato a caldo montiamo sempre linee vita (il cavo, per intendersi) in acciaio INOX, perché secondo la nostra esperienza un cavo zincato può già presentare pesanti segni di ossidazione dopo uno o due anni dal montaggio.
- Quando installiamo un sistema di ancoraggio – linea vita su un tetto già finito, ci occupiamo di tutti i ripristini dell’impermeabilizzazione e del manto. A regola d’arte.
Ti consigliamo di valutare con attenzione alcuni preventivi
Quando questi siano notevolmente più bassi rispetto a quelli presentati da altri fornitori.
Oltre al rischio di avere sistemi di ancoraggio non sicuri e quindi inutilizzabili, il risparmio immediato è in molte occasioni solo apparente è può portare ad ulteriori spese e disagi già dopo pochissimi anni o addirittura mesi dall’installazione.
Le immagini che ti mostriamo sotto rappresentano solo alcune delle situazioni che abbiamo trovato nel corso dell’attività di ispezione periodica su linee vita già installate. Linee vita non certificate, oppure non utilizzabili, installazioni approssimative e, ovviamente, spese aggiuntive per i proprietari degli immobili.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per avere un’idea sui costi e sui prezzi delle linee vita e sui relativi livelli di qualità che ti puoi aspettare.
Se hai bisogno di un preventivo o solo di un consiglio chiamaci senza impegno al numero 0574 070198 o inviaci una mail a [email protected]. Abbiamo più di dieci anni di esperienza in questo settore e centinaia di clienti soddisfatti.
Pingback: Lavori sul tetto: l’importanza dei sistemi di sicurezza anticaduta