Riduzione dell’aliquota IVA per l’installazione della linea vita
Molte persone ci contattano e ci chiedono se i costi per l’installazione di una linea vita possano godere della riduzione dell’aliquota IVA dal 22% al 10%.
Si tratta di un risparmio notevole. Sono infatti 120 euro di risparmio ogni 1000 euro di spesa imponibile.
Purtroppo, come accade spesso, non esiste un’unica risposta.
La riduzione dell’aliquota IVA dipende dal contesto nel quale installi la linea vita.
Installazione su edifici NON abitativi
Se la linea vita viene installata su edifici a destinazione NON abitativa, ad esempio capannoni industriali, uffici, negozi… NON ci risulta che esistano agevolazioni sull’aliquota IVA.
Installazione su edifici abitativi
Se la linea vita viene invece installata su edifici ad uso abitativo come condomini o abitazioni unifamiliari nell’ambito di lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria, l’aliquota IVA viene ridotta dal 22% al 10% con alcune condizioni e per alcune delle voci di spesa.
Per un edificio a destinazione abitativa con intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria, ad esempio per installazione di impianto fotovoltaico sul tetto, rientriamo in uno dei casi nei quali in gran parte delle regioni italiane è obbligatorio installare una linea vita.
In alcuni casi l’intervento di manutenzione straordinaria potrebbe consistere nella sola installazione della linea vita…
In questi casi la condizione da rispettare per godere della riduzione IVA estesa a servizi ed alla fornitura è che venga stipulato un contratto di appalto tra il committente e la ditta che si occupa di progettare, fornire ed installare la linea vita.
Vediamo adesso in che misura e per quali voci del contratto di appalto si può applicare la riduzione IVA
Voci detraibili per l’installazione della linea vita
- Progettazione: IVA ordinaria 22% – la progettazione è riconducibile ad una prestazione professionale che è esclusa dall’applicazione IVA al 10%
- Installazione con rilascio dichiarazione di conformità: IVA 10%
- Fornitura: IVA 10% per una quota di imponibile al massimo equivalente a quello della voce di installazione e IVA 22% per la parte eccedente
Come vedi, per quanto riguarda la voce fornitura, l’IVA ridotta al 10% è applicabile solo per la cifra corrispondente al costo del servizio di installazione. L’eccedenza è soggetta ad IVA ordinaria al 22%.
Va da sé che se i costi di fornitura sono uguali o inferiori a quelli di installazione, l’intera cifra relativa alla fornitura godrà dell’agevolazione IVA al 10%.
Un esempio concreto – cifre alla mano
- Progettazione: 650 euro più IVA ordinaria 22% (la progettazione è riconducibile ad una prestazione professionale che è esclusa dall’applicazione IVA al 10%)
- Installazione: con rilascio dichiarazione di conformità: 800 euro più IVA 10%
- Fornitura: 1200 euro, dei quali 800 euro con IVA 10% e 400 euro con IVA 22%
Interventi di risanamento conservativo e ristrutturazione
Se invece la linea vita viene installata nell’ambito di un intervento di risanamento conservativo e ristrutturazione è tutto molto più semplice: l’installazione della linea vita gode, senza particolari adempimenti e per tutte le voci del preventivo, dell’IVA agevolata al 10%
In tutti i casi, per richiedere l’applicazione dell’IVA agevolata, il cliente deve presentare una dichiarazione, che noi di ABACO forniamo semplicemente da compilare e firmare, insieme al preventivo.
Nei casi in cui sia prevista la stipula di un contratto di appalto, ce ne possiamo occupare noi, senza costi aggiuntivi per il cliente.
A questo link, nel portale dell’Agenzia delle Entrate, trovi in modo più esteso e dettagliato gli argomenti che abbiamo trattato.