ABACO E.V. è un’azienda che si occupa di fornire soluzioni per l’eliminazione del rischio caduta dall’alto a privati, aziende e pubbliche amministrazioni.

linea vita Accademia della Crusca


ABACO E.V. nasce a giugno del 2018 a Prato, dalla visione ed esperienza di Federico Carlini che opera dal 2005 nell’ambito della produzione ed installazione di sistemi di ancoraggio anticaduta. 
Le attività dell’azienda si concentrano da subito nella progettazione, fornitura ed installazione di scale con gabbia, linee vita e parapetti, avvalendosi inizialmente della collaborazione con professionisti esterni e fornitori di manodopera in subappalto.


Le installazioni di sistemi di ancoraggio anticaduta e linee vita, prima circoscritte alla Toscana, si estendono ad altre regioni ed ABACO E.V. inizia ad operare in sinergia con gestori di grandi impianti fotovoltaici installati su tetti industriali.

ABACO E.V. inizia ad utilizzare, per le attività di installazione, personale interno formato e qualificato.
Viene acquistato il primo furgone, il primo kit di utensili professionali e l’azienda si dota di una sede con ufficio e deposito.


Le attività si concentrano principalmente nell’installazione di ancoraggi anticaduta a corredo di piccoli impianti fotovoltaici in ambito residenziale. Fanno il loro ingresso in azienda risorse destinate all’ufficio tecnico ed al marketing.
Viene acquistato un secondo furgone ed ampliata la dotazione di attrezzatura.


Le attività si consolidano sia in ambito residenziale che in ambito industriale.
Viene lanciata la campagna marketing “Il tuo tetto ti porterà in galera!” rivolta ai privati e diffusa tramite canali web e social.


Gli installatori di ABACO E.V. vengono certificati come installatori di livello avanzato UNI 11900.
Inizia la collaborazione con FSC Ente Paritetico Scuole Edile CPT di Prato per il quale ABACO E.V. fornisce la docenza nei corsi DPI IIIa categoria – lavori in quota.
La sede legale ed operativa viene spostata in un ambiente più ampio e con accesso più rapido alle principali vie di comunicazione.