Ispezioni e verifiche linea vita – Domande e risposte

[wp_ad_camp_1]

Le ispezioni delle linee vita – sistemi di ancoraggio sono obbligatorie?

, le attività di ispezione sono indispensabili e rese obbligatorie dai regolamenti locali per garantire l’efficacia nel tempo dei sistemi di ancoraggio.

In cosa consiste l’ispezione di una linea vita?

Di chi è la responsabilità dell’effettuazioni delle ispezioni di una linea vita?

La responsabilità è dell’amministratore dell’immobile. Il proprietario, quindi, o un amministratore designato, che dopo la messa in esercizio del sistema anticaduta custodisce la documentazione comprensiva delle schede degli ancoraggi installati e dei relativi programmi di manutenzione.

L’amministratore può concordare dei contratti pluriennali con ditte che effettuano il servizio di ispezione del sistema di ancoraggio.

Chi effettua in pratica le ispezioni delle linee vita?

Le norme tecniche e le leggi nazionali/regionali non individuano una figura precisa. Ci si deve comunque riferire ai criteri generali di competenza e formazione che deve avere chi opera su dispositivi di sicurezza.

La figura ideale per le verifiche ordinarie è quella di un installatore di sistemi anticaduta, meglio se qualificato tramite corsi specifici che possano dare un’evidenza della competenza.

I produttori degli ancoraggi specificano chi può effettuare ispezioni di tipo straordinario. Le verifiche straordinarie solitamente sono affidate ad un tecnico qualificato dallo stesso produttore.

Per tutti i tipi di verifica (ordinaria e straordinaria) l’operatore dovrà essere in possesso dell’attestato di un corso per l’utilizzo di DPI di IIIa categoria per il lavori in quota.

L’amministratore o il proprietario può effettuare direttamente le ispezioni sulle linee vita e sugli ancoraggi?

In teoria sì, valgono comunque i requisiti specificati nella risposta precedente: competenza, formazione e, nel caso in cui si operi con DPI, l’attestato per l’utilizzo di DPI di IIIa categoria per i lavori in quota.

Esistono diversi tipi di ispezione delle linee vita?

Sì, ci sono diversi tipi di ispezioni dei sistemi di ancoraggi:

  • Ispezione pre-installazione
  • Ispezione prima dell’entrata in servizio del sistema
  • Ispezioni prima di ogni utilizzo del sistema
  • Ispezioni periodiche
  • Ispezioni straordinarie

Abbiamo approfondito l’argomento in un altro articolo.

Ogni quanto vanno effettuate le ispezioni delle linee vita?

I produttori possono definire gli intervalli tra un’ispezione e l’altra. La norma tecnica UNI 11560 definisce comunque come int

Cosa succede se un sistema anticaduta non viene revisionato?

In assenza delle revisioni e delle relative registrazioni un sistema

la responsabilità dell’installatore che aveva sottoscritto la dichiarazione di corretta installazione vengono progressivamente a decadere, in quanto in caso di incidente avvenuto senza che un sistema anticaduta sia stato revisionato, può diventare difficile verificare se eventuali carenze di efficacia siano state determinate dall’installazione o da un progressivo deterioramento degli ancoraggi dei fissaggi o del materiale di supporto.

Si può utilizzare un sistema di ancoraggi – linee vita non revisionato?

No, un sistema non revisionato, anche se in apparente buono stato di esercizio non dà garanzie di essere efficace in caso di caduta di un operatore ad esso vincolato.

Cosa posso fare se la mia linea vita non è stata revisionata?

Si può rimediare chiedendo tramite il produttore o tecnici da lui qualificati una revisione di tipo straordinario, che potrà prevedere un’ispezione visiva, un controllo con strumenti di serraggio ed una valutazione del supporto di installazione eventualmente con una prova di collaudo.

Che dispositivi di protezione contro le cadute possono essere utilizzati durtante le attività di verifica delle linee vita – ancoraggi?

L’operatore che effettua la verifica è esposto egli stesso in prima persona al rischio di caduta, può quindi dotarsi di DPI anticaduta (Imbracatura, sistemi di connessione, connettori) e procedere “in progressione” verificando un punto di ancoraggio per volta e poi utilizzandolo oppure utilizzando ancoraggi temporanei portatili in suo possesso.

Difficilmente l’entità delle attività di verifica possono motivare l’installazione di dispositivi di protezione di tipo collettivo (parapetti, ponteggi “calcolati” ed installati “ad hoc”, reti anticaduta). Se presenti questi possono essere comunque il 

Chi effettua la revisione può verificare anche i documenti?

Un sistema di ancoraggi – linea vita è composto

Chi effettua la revisione deve anche valutare il progetto del sistema anticaduta?

Le attività possono riguardare la

Chi effettua la verifica può installare altri ancoraggi oltre a quelli già presenti?

E’ corretto parlare, in occasione della verifica dei sistemi di ancoraggio, di “certificazione” o “ri-certificazione” della linea vita?

No, il termine “certificazione” è spesso usato in forma impropria, a volte con scopi commerciali o per rivendicare autorità in merito alle proprie attività.

La certificazione è un’attività riservata ad un ente accreditato.

Chi effettua una verifica di un sistema di ancoraggi può rilasciare un rapporto/verbale/dichiarazione che attesta le attività svolte ed il giudizio sullo stato del sistema, ma a meno che non operi per conto di un ente terzo accreditato il termine “certificazione” “ri-certificazione” risulta improprio e fuorviante.

Nel corso dell’ispezione è necessario effettuare delle prove di collaudo?

Non necessariamente. Se i sistemi di fissaggio che vincolano gli ancoraggi alla struttura sono esposti e se il supporto di installazione è ispezionabile, le valutazioni

Gli enti proposti ai controlli possono verificare lo stato di revisione di un sistema di ancoraggi? Sono previste delle sanzioni per chi non sottopone il sistema anticaduta alle verifiche indicate dai produttori?

Non ci risultano, ad oggi, dei controlli in merito all’effettuazione delle ispezioni sui sistemi di ancoraggi già in opera. In tutte le regioni in cui è presente

Non ci risulta che siano previste sanzioni, ad oggi, in merito alla mancata effettuazione delle ispezioni sui sistemi di ancoraggi.

Se hai bisogno di  revisionare una linea vita, contattaci senza impegno. Ti daremo in tempi rapidi tutte le informazioni di cui hai bisogno.